Giorno 1: Arrivo A Muscat E Giro Di Orientamento Della Città
Colazione libera al caffè Al Forno, visita alla Royal Opera House e tempo libero per lo shopping nei mall. Check-in in hotel, quindi tour serale di Mascate con sosta fotografica alla Grande Moschea, passeggiata al tramonto sulla spiaggia di Qurum e pausa in un bar locale (spese a carico del cliente). Rientro in hotel.
Check in ore 14
Visita esterna alla Royal Opera House, tour serale di Muscat, Sosta fotografica alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, Passeggiata al tramonto sulla spiaggia di Qurum
Giorno 2: Visita Di Muscat
Incontro in hotel con la guida parlante italiano e visita alla Grande Moschea, che ospita uno dei più grandi tappeti fatti a mano iraniani al mondo, del peso di 21 tonnellate, ed è in grado di accogliere fino a 20.000 fedeli. Le pareti interne sono realizzate in marmo di Carrara.
Nota: La Grande Moschea è aperta dal sabato al giovedì, solo dalle 08:00 alle 11:00. Le donne che visitano la moschea devono indossare un velo per coprire i capelli e avere le braccia completamente coperte. Tutti i visitatori non devono indossare pantaloncini, abiti da spiaggia, abiti senza maniche o trasparenti.
Proseguimento della visita alla fabbrica di profumi Amouage.
AMOUAGE – un profumo così raro e straordinario da essere considerato “il profumo più prezioso al mondo”. Infatti, Amouage ha origine nel Sultanato dell’Oman.
Rientro nella zona di Mascate e visita al quartiere dei ministeri e delle ambasciate.
Proseguimento del tour verso la vecchia Mascate (Old Muscat), dove sarà possibile vedere il Palazzo Al Alam, residenza ufficiale di Sua Maestà, e i due forti portoghesi: Jalali e Mirani.
Pranzo in un ristorante locale, con possibilità di assaggiare pesce fresco locale (non incluso nella quota del tour).
Giorno 3: Muscat, Sur
Ore 9:00 – Partenza da Muscat e viaggio lungo la panoramica strada costiera. Visita al Bimah Sinkhole, un suggestivo cratere calcareo con acqua blu-verde sul fondo.
Sosta alla Fins beach, splendida spiaggia di sabbia bianca
Proseguimento verso il Wadi Shab con sosta fotografica nel wadi
Attraversamento del vicino Wadi Tiwi, dove gli ospiti possono attraversare tratti d’acqua poco profondi. Lo scenario è straordinario, con piantagioni rigogliose e acqua che scorre tutto l’anno.
Proseguimento per Sur
Pranzo in un ristorante locale (non incluso nella quota)
Possibilità di assaggiare dolci tipici locali (lukaymat e tè Karak)
Breve passeggiata lungo la corniche di Sur fino a raggiungere la fabbrica di dhow, l’antico cantiere navale
Sur è un antico porto di grande importanza storica per l’Oman.
Qui si visita il lungomare e il cantiere navale dei dhow, le tipiche imbarcazioni arabe in legno.
Per secoli, Sur è stato il principale centro commerciale omanita con India e Africa orientale, dal VI al XIX secolo, prima del declino causato dall’abolizione del commercio degli schiavi e poi dall’apertura del Canale di Suez.
Nel cantiere tradizionale vengono ancora costruiti i dhow con tecniche e strumenti tradizionali, fondamentali per il passato marittimo dell’Oman.
Proseguimento per Ras Al Jinz
Cena in hotel
Dopo cena, uscita per l’osservazione delle tartarughe marine nella riserva di Ras Al Jinz, un’esperienza davvero unica per assistere alla deposizione delle uova in un ambiente completamente naturale
Al termine, rientro in hotel
Giorno 4: Wahiba
Colazione in hotel.
In mattinata ci dirigeremo verso il Wadi Bani Khalid; prima di entrare nel wadi cambieremo autobus e proseguiremo con veicoli 4x4. Wadi Bani Khalid è una delle oasi più suggestive del Paese: un’oasi fertile ricoperta da fitte foreste di palme da dattero e piscine naturali circondate da spettacolari scogliere, dove avremo tempo per fare il bagno tra cascate di acqua color smeraldo.
Pranzo in un ristorante locale (non incluso nella quota), con possibilità di assaggiare carne di cammello (a carico del cliente).
Successivamente ci dirigeremo verso le dune di sabbia di Wahiba, una vasta distesa lunga circa 200 km e larga 10 km, ricoperta da dune alte fino a 150 metri, i cui colori variano dall’arancione all’ambra scuro a seconda dell’ora del giorno. Il nome arabo di quest’area è Ramlat al Wahaybah e corrisponde a una vasta zona di antiche dune mobili, situata nel deserto centrale dell’Oman, tra i Monti Hajar e la Penisola di Hikman (nota anche come Sharqiyah).
Nel pomeriggio vivremo l’esperienza della guida tra queste spettacolari dune, fino a raggiungere un punto panoramico sulla cima di una duna selezionata, da cui potremo ammirare il tramonto.
Giorno 5: Wahiba Birkat Al Mouz Bahla Jabreen Nizwa
Colazione. Visita a Birkat Al Mouz, un’oasi che ospita numerosi alberi, tra cui banani e palme da dattero, e un antico villaggio che si arrampica sul fianco di una piccola montagna. Gli ospiti potranno osservare il sistema di irrigazione falaj, un antico metodo utilizzato in passato in Oman. Pranzo in un ristorante locale (non incluso nella quota di partecipazione).
Si prosegue verso Jabrin per la visita del forte, uno dei più belli da visitare. Si tratta di un ex castello residenziale, dalla cui terrazza si gode di una splendida vista sui Monti Hajar.
Successivamente si raggiunge Bahla per una sosta fotografica alla fortezza, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e visita dell’antica fabbrica di ceramiche, con possibilità di cimentarsi nella realizzazione di vasi tradizionali.
In serata, visita al souk tradizionale, dove è possibile acquistare oggetti in argento omanita e altri prodotti artigianali locali. Si visiterà anche il famoso Forte di Nizwa, costruito nel 1668, uno dei monumenti più visitati del Paese e il più grande forte della Penisola Arabica.
Rientro in hotel Cena e pernottamento
Giorno 6: Nizwa – Al Hambra –Jabal Shams – Muscat
Ore 08:00 – Colazione in hotel.
Ore 09:00 – Partenza.
Visita del villaggio di Al Hamra per un tour della cittadina. Pranzo in un ristorante locale (a carico del partecipante).
Dopo pranzo, si sale a bordo di veicoli 4x4 per raggiungere l’antico villaggio montano di Misfat Al Abryeen, dove si effettuerà una breve passeggiata attraverso questo incantevole villaggio.
Si prosegue poi verso Jebel Shams, la Montagna del Sole, per ammirare il Grand Canyon dell’Oman.
Rientro a Muscat.
Giorno 7: Rientro In Italia
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in tempo utile per check in per il volo di rientro.