Giorno 1: Dublino
Dublino
Arrivo a Dublino, capitale accogliente e vibrante dell’isola d’Irlanda.Trasferimento privato in hotel (su richiesta, con supplemento). Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, è previsto un giro orientativo facoltativo nel centro città, tra Grafton Street, Temple Bar e gli esterni del Trinity College: un primo assaggio della storia, dell’atmosfera e delle curiosità di Dublino, ideale per ambientarsi.
Cena libera e pernottamento in hotel centrale.
Giorno 2: Belfast
Dublino e Belfast
Dopo la prima colazione, check-out e incontro con guida/accompagnatore e autista. Mattinata dedicata alla visita guidata di Dublino, città elegante e vivace, tra piazze georgiane, quartieri letterari e simboli dell’identità nazionale. Il tour tocca i principali punti d’interesse, tra cui O’Connell Street, Merrion Square e Temple Bar, con ingresso incluso alla Cattedrale di San Patrizio – il più importante luogo di culto del Paese. Pranzo libero in centro. Nel primo pomeriggio, partenza per Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord e città in piena rinascita. All’arrivo, visita panoramica con soste al moderno Titanic Quarter, all’imponente City Hall e i celebri murales politici, memoria viva della storia recente.
Sistemazione in hotel centrale. Cena a 3 portate e pernottamento.
Giorno 3: Londonderry
La Causeway Coast e Derry
Colazione in hotel e partenza lungo uno degli itinerari più spettacolari d’Europa: la Causeway Coastal Route, tra scogliere a picco, villaggi affacciati sul mare e, man mano che si avanza verso nord-ovest, panorami mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Sosta e visita al celebre Giant’s Causeway, sito UNESCO noto per le sue misteriose formazioni esagonali di basalto, nate da un’antica eruzione vulcanica e avvolte nella leggenda del gigante Finn McCool. Lungo il tragitto, breve sosta fotografica al suggestivo Dunluce Castle, castello medievale in rovina a strapiombo sul mare, tra i più iconici e fotografati dell’isola.
Nel pomeriggio, arrivo a Derry/Londonderry, unica città irlandese con la cinta muraria ancora intatta: passeggiata guidata lungo le sue storiche mura seicentesche, che offrono scorci sulla città vecchia e testimonianze del suo passato complesso.
Sistemazione in hotel a Derry o nella vicina Letterkenny. Cena a 3 portate e pernottamento.
Giorno 4: Galway
Donegal, Spiagge del Nord-Ovest e l'Anima del Connemara
Dopo colazione, partenza lungo la Wild Atlantic Way in direzione della contea di Donegal. Prima sosta a Donegal Town, graziosa cittadina affacciata sull’estuario. Visita a una storica boutique del tweed irlandese, il Triona Design, per assistere a una breve dimostrazione dell’antica arte della tessitura e degustare un Irish coffee offerto in loco. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico.
Il tragitto prosegue lungo uno dei tratti più suggestivi della costa atlantica, tra spiagge selvagge e dorate come Rossnowlagh, Mullaghmore e Strandhill, lambite dal vento e dalle onde dell’oceano. Arrivo a Drumcliff, luogo di sepoltura del poeta W.B. Yeats, in un paesaggio dominato dal profilo roccioso del Ben Bulben, montagna simbolo del Nord-Ovest irlandese. Tempo per il pranzo libero nella zona di Sligo, quindi partenza verso sud-ovest, attraversando l’area settentrionale del Connemara, tra laghi, torbiere e vallate silenziose. Sosta a Cong, incantevole borgo tra i laghi Corrib e Mask, celebre per la sua abbazia medievale e il castello di Ashford. Arrivo a Galway nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel nei dintorni di Galway. Cena a 3 portate e pernottamento.
Giorno 5: Galway
Galway: Giorno libera o escursioni facoltative
Prima colazione in hotel. Giornata libera o possibilità di effettuare due escursioni meravigliose (con supplemento).
- Opzione 1: Escursione alle Isole Aran e Cliffs of Moher dal mare
- Opzione 2: Escursione a Galway, Burren e Cliffs of Moher
Cena in pub a Galway inclusa per tutti i partecipanti. Rientro in hotel in prima serata.
Giorno 6: Dublino
Clonmacnoise e Ritorno a Dublino
Dopo la prima colazione, partenza da Galway verso est. Lungo il tragitto, visita inclusa al sito monastico di Clonmacnoise, fondato nel VI secolo sulle rive del fiume Shannon: uno dei luoghi spirituali più suggestivi d’Irlanda, dove le rovine di torri circolari, croci celtiche e antiche chiese raccontano secoli di storia. Proseguimento per Dublino con arrivo nel primo pomeriggio.
Tempo a disposizione per godersi la capitale in libertà: chi lo desidera potrà prenotare online l’ingresso per alcune delle attrazioni più amate, come il Trinity College, la Guinness Storehouse o una delle distillerie cittadine.
Oppure semplicemente passeggiare nel centro storico, tra Grafton Street, il quartiere georgiano e le sponde del fiume Liffey.
Sistemazione in hotel in città. Cena libera e pernottamento.
Giorno 7:
Dublino
Prima colazione in hotel e termine dei servizi. Trasferimento opzionale in aeroporto su richiesta (con supplemento).
Possibilità di aggiungere notti extra a Dublino per prolungare il soggiorno.